FON è la più grande Community WiFi nel mondo, nata in Spagna nel febbraio 2006 da un'idea di Martin Varsavsky. L'obiettivo del movimento è creare una rete condivisa ed a basso costo di punti di accesso wireless: il modo migliore per condividere la possibilità di navigare in internet.
La condivisione di conoscenze, codice, idee e progetti è sempre stata il fondamento della crescita umana, con questo progetto chi ha una connessione privata a banda larga può iscriversi e condividere parte della propria connessione di casa, diventando così un Fonero. L'accesso ad internet degli altri utenti avviene per mezzo di un router wireless, la Fonera, che viene fornito ad un prezzo molto vantaggioso dalla stessa community.
I Foneros possono connettersi gratis a migliaia di Fon Spots WiFi nel mondo, grazie ai tanti membri Foneros sparsi in tutto il globo, e si è creata una grandissima comunità e una vastissima rete wireless condivisa; sul sito di Fon è possibile trovare con facilità il Fon Spot più vicino.
Se sei un Fonero, la connessione è gratuita e protetta (grazie al suo sistema composto da due segnali wifi sicuri), basta trovare la rete e collegarsi con il proprio account. Per tutti gli altri ci sono comunque numerosi vantaggi: si hanno a disposizione 15 minuti di navigazione gratuita oppure ci si può iscrivere sotto il profilo alien ed accedere alla rete pagando 2-3 € al giorno tramite paypal. Il diritto di navigare su Google è invece sempre riconosciuto, anche se non si è Foneros.